21 aprile – Genova – Convegno sui Processi cognitivi nelle Arti marziali
Sarà la splendida cornice del Porto antico di Genova ad ospitare, sabato 21 aprile, con inizio alle ore 10:30, il convegno nazionale “I PROCESSI COGNITIVI NELLE ARTI MARZIALI”, organizzato da Uisp Discipline orientali e Comitato regionale Uisp Liguria, con la collaborazione della Scuola regionale dello sport Coni Liguria e della Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis, inserito nella programmazione del 70° Uisp.
“Un convegno studiato con un approccio innovativo – spiega Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp – che legherà la pratica sportiva delle arti marziali allo studio cognitivo, metodologico e scientifico delle attività motorie, grazie al susseguirsi delle relazioni e degli interventi di docenti, sociologi, medici, insegnanti di discipline orientali, pedagogisti e studiosi dei vari settori di livello nazionale ed internazionale”.
Franco Biavati, responsabile nazionale Uisp Discipline orientali, spiega come è nata l’idea di questo studio tra sport e mente: “Lo sportpertutti dell’Uisp è tante cose: è sport sociale, amatoriale ma non soltanto. È un’altra idea di sport, che non si esprime solo nel profilo tecnico. Mette al centro la persona, senza rinunciare alla crescita tecnica. Questo presuppone di rivisitare e mettere in coerenza metodologie e didattiche. Le nostre discipline, nel contesto della filosofia dello sporpertutti devono promuovere ricerca e sperimentazione in questo senso. Con questo convegno, da una parte, portiamo a sintesi un nostro percorso già avviato, dall’altra spostiamo in aventi la nostra elaborazione, confrontandoci anche con saperi esterni all’associazione e, soprattutto, apriamo un tema fondamentale sia per la nostra identità che per lo sviluppo delle nostre discipline e dell’intera associazione”.
Molteplici gli argomenti che saranno trattati e gli approfondimenti in programma. Il convegno tratterà delle origini e della matrice cognitiva comune delle arti marziali, degli studi dei processi cognitivi nella cultura occidentale e sull’influenza che il contesto sociale ha avuto nell’apprendimento di queste arti. Si argomenterà su quale sia l’ambiente più idoneo per l’apprendimento nei bambini e quale sia il ruolo del gioco per tali acquisizioni, poi spostando l’attenzione all’approccio educativo nell’anziano, in soggetti con disabilità mentali e per la prevenzione di malattie degenerative della mente.
Si alterneranno a coordinare le due sessioni del convegno, oltre a Franco Biavati, Patrizia Alfano, responsabile nazionale Formazione e ricerca Uisp; Manlio Comotto, responsabile nazionale Formazione Uisp Discipline Orientali; Lucio Garzia, maestro di judo, formatore Uisp Discipline orientali.
Davvero ricco e livello assoluto, poi, il palinsesto dei relatori, indicati in ordine di intervento: Claudio Priarone, responsabile Formazione Uisp Liguria; Kenji Tokitsu, maestro di arti marziali, sociologo, scrittore; Giuseppe Tribuzio, sociologo dell’educazione, scrittore, insegnante di judo; Stefania Canepa, pedagogista, maestra di aikido; Cristina Caprile, direttrice scientifica della Scuola regionale dello sport Coni Liguria; Claudio Bufalini, fisioterapista, maestro di judo; Massimiliano Barduco, dottore in scienze motorie, maestro di aikido; Umberta Cammeo, direttrice sanitaria ANFFAS Genova; Pino Tesini, maestro di judo; Ernesto Palummeri, geriatra; Massimo Montecchiani, dottore in scienze motorie, staff tecnico Fijkam; Stefania Bandini, docente CSAI Università Milano Bicocca.
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 18.